Elia PIZZOLITTO - ARTFACE Creative Space - Musica e Arte

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Elia PIZZOLITTO

Music School > Collegio Docenti
Pianoforte - Tastiere.
E' nato il 7 dicembre 1984 ed ha cominciato lo studio del pianoforte all'età di 12 anni.
Sin dall'inizio dimostrò un interesse particolarmente accesso verso la musica moderna, in particolare jazz elettrico.
Gli insegnanti che lo seguivano, seppur di stampo classico, non frenarono le sue inclinazioni affiancando al tradizionale percorso didattico anche una buona dose di studi contemporanei.
Al termine della sua preparazione tecnica, Elia decise di intraprendere in via definitiva la strada della musica moderna.
All'età di 18 anni iniziò la sua carriera live, dapprima nel Portogruarese e poi nel Trevigiano partecipando e talvolta dirigendo formazioni jazz, blues, rock, hard-rock, pop, metal sinfonico, country, revival, disco e funky.
Con più di 600 concerti all'attivo, Elia partecipa in modo energico allo sviluppo della musica locale e non, ed insegna in diverse scuole sperimentando metodi didattici innovativi per contribuire alla diffusione del pianoforte e delle tastiere.
Molto importanti sono da citare le sue attuali collaborazioni con Giuliano e i Notturni ma soprattutto con Bobby Solo: Elia ha suonato sul palco dell'Arena di Verona durante la finalissima del Festival Show 2014 ed accompagnerà l'artista italiano durante il suo tour invernale nel nord-Italia.
Le sue sperimentazioni musicali si muovono su due fronti: il primo, quello della didattica, mira a far ritrovare nel pubblico la passione per il pianoforte visto come strumento moderno; il secondo, quello della performance live, vede Elia impegnato in progetti di alto livello tecnico in generi che spaziano dal jazz elettrico al rock, dal rockabilly al metal sinfonico.
La formazione prevista dai suoi corsi prevede la costruzione di un percorso ad-hoc per ogni singolo allievo, anche e soprattutto in base ai suoi gusti, alla sua preparazione musicale (che può essere anche nulla), alle sue inclinazioni e ai suoi desideri, senza trascurare peraltro la tecnica e la qualità di esecuzione.
Elia è un cultore del suono ed uno specialista nell'accompagnamento e nell'improvvisazioni su qualsiasi genere musicale. Sostiene sempre che la cosa più bella per un musicista è quella di poter tirare fuori dal proprio strumento un suono che piace, un suono che cattura. l suo percorso didattico mira proprio a questo.
Il pianoforte è uno degli strumenti più completi che esistano e la musica moderna è forse il genere più soddisfacente da suonare.
 

ARTFACE - Creative Space - Via Roma 220 , 31020 Villorba (TV) P.I. 04458440262

Torna ai contenuti | Torna al menu