Margherita, Alice e le altre - ARTFACE Creative Space - Musica e Arte

Logo artface
Contenitore creativo per Musica e Arte
Logotype artface
Contenitore creativo per Musica e Arte
Vai ai contenuti

Margherita, Alice e le altre

SHOW > Produzione Spettacoli

Racconti di Donne e Musica
Storie dal Libro di Valeria Bissacco

Adattamenti ed Arrangiamenti a cura di ARTFACE - Music School

Domenica 2 giugno 2013 - Basilico13
Piazza San Vito 13 - Treviso

Venerdì 21 giugno 2013 - Whyes - Perché
Strada Treviso Mare - Roncade Treviso

Domenica 7 luglio 2013 - Loft RistoPub
S.Biagio di Callalta - Treviso

Bissacco Valeria
Valeria Bissacco, è nata nel 1964 sotto il segno dei Pesci a Castelfranco Veneto, in Provincia di Treviso, dove vive. Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Venezia, cintura nera secondo dan di Karate, si occupa di pittura ma soprattutto di fotografia e di musica. Numerosissime sue immagini dei maggiori artisti italiani, scattate sui palchi e nel backstage di festival e concerti, appaiono sul web, riviste di settore e quotidiani, manifesti e locandine. Per l'editrice Zona ha realizzato l'inserto fotografico Ti presto un pò di questa faccia per il libro di Francesco Baccini, Ti presto un pò di questa vita di Marzia Angiolani e Andrea Podestà (2010). Un suo racconto appare nell'antologia ispirata alle canzoni di Fabrizio De Andrè La Rabbia, l'amore e e le nuvole senza tempo (Damster 2010).

Musicisti:
Mauro Moro chitarra
Miriam Colletto voce
Nicola Accio Ghedin batteria
Stefano Andreatta basso/flauto

Voce narrante:
Monica Chinazzo

“The Voices”
of ARTFACE:

Adriano Pampurini
Anna Gasparini
Enrica Ceneda
Lisa De Chirico
Silvia Mazzocco

Donne di canzoni italiane degli anni '70 ed '80, perlopiù, che ci hanno accompagnato negli anni magici e promettenti della scuola, dei primi amori, donne che abbiamo incontrato strada facendo e che sono rimaste nella storia della nostra vita prim'ancora che in quella della musica. Donne così "agili e fragili" da aver raggiunto senza sforzo le generazioni a venire.

Valeria Bissacco, artista ed autrice, come fotografa, di splendidi ritratti ed immagini di scena, inquadra in questi suoi racconti la Margherita di Cocciante, l'Alice di De Gregori e altre dodici "amiche" con le quali "mi sento intimamente in sintonia e alle quali sono anche un pò debitrice in quanto ad emozioni".
Valeria racconta, giocando su registri narrativi ed atmosfere di volta in volta sempre differenti, queste donne amate, immaginate, a volte invidiate, come cogliesse ciascuna in un'istantanea, in un preciso momento della propria vicenda: "Una con fiori in mano, un'altra stringendo un bimbo tra le braccia, un'altra ancora vestita di rosso, una con delle scarpette blu ed un'altra invece nuda e senza scarpe. Era bella comunque, come tutte le altre".
Associazione ARTFACE - Via Roma 145 - Villorba (TV) PI 04458440262 - info@artface.it - Mob 346 210 1804
Torna ai contenuti